All´interno del presente post andremo ad effettuare l´installazione e la relativa configurazione del software Weewx, vedremo inoltre come procedere alla condivisione dei dati della tua stazione meteo online.
ipconfig
Nella figura sottostante è stato riportato un esempio di quello che dovresti vedere.
Come puoi vedere nella figura soprastante è evidenziato in rosso l´indirizzo IP del mio PC (il tuo potrebbe essere diverso), è necessario prelevare i primi tre ottetti del tuo indirizzo. Prendendo come esempio il mio indirizzo, i primi tre ottetti sono 192.168.1. Ora, come visibie nell´immagine sottostante andiamo a popolare l´interfaccia di Advanced IP Scanner con i tre ottetti seguiti dalla stringa "1-254", nel mio caso la stringa completa sarà 192.168.1.1-254 (come in figura). Ora puoi premere il bottone "Scansione". Al termine della scansione otterrai la lista di tutti i dispositivi che sono connessi alla tua rete di casa, tra cui anche il Raspberry.
Prendi nota del campo "IP", ci servirà per la prossima fase. Ora possiamo quindi procedere ad effettuare l´accesso al Raspberry per le configurazioni necessarie. Apri il programma Putty (che hai installato in precedenza), inserisci l´indirizzo IP del raspberry nel campo "Hostname (or IP address)" e premi "open". Nella finestra che ti compare è necessario inserire le credenziali di accesso, Username: "pi" (senza apici), come password è invece necessario inserire quella che hai impostato durante la fase di configurazione del tuo Raspberry. Nella figura sottostante abbiamo riportato la finestra che dovresti vedere sul tuo schermo, ciò che vedi è una console a caratteri che ti permette di configurare ed eseguire comandi sul tuo Raspberry.
Procedimo quindi alla creazione di una cartella dove posizionare i file che ci serviranno per l´installazione di Weewx, digita il seguente comando seguito da invio:
mkdir meteo
Ora puoi iconizzare la finestra e procedere a copiare sul Raspberry i file necessari alla installazione di Weewx. La copia può essere effettuata mediante WinSCP, che dovresti aver installato nella prima parte del post. Per la copia dei file è necessario configurare "SCP" come protcollo e inserire l´indirizzo IP del Raspberry all´interno del campo "Nome Server". I campi "Nome Utente" e "Password" vanno valorizzati con i rispettivi valori che hai utilizzato precedentemente per la connessione al Raspberry. Infine puoi premere "Accedi". In figura è rappresentata la schermata iniziale del software.
Terminata la fase di connessione troverai nella parte sinistra dello schermo la lista di file e cartelle presenti sul tuo PC e nella parte destra la cartella denominata "meteo" che hai creato in precedenza. Per copiare i file dal tuo PC al Raspberry e necessario trascinarli dalla parte sinistra dello schermo alla parte destra, all´interno della cartella "meteo". Puoi procedere alla copia dei seguenti file:
cd meteo
Per installare Weewx dobbiamo digitare il seguente comando seguito da invio (es. sudo dpkg -i weewx_3.9.2-1_all.deb):
sudo dpkg -i "nome binario weewx"
Durante l´esecuzione del comando ti verranno chieste alcune informazioni in merito alla stazione, tra cui nome, coordinate geografiche, altitudine e modello della stazione. Posizionati sul valore desiderato e premi invio.
Al termine della procedura di installazione sarà necessario installare tutti i software aggiuntivi per il corretto funzionamento di Weewx con il seguente comando seguito da invio:
sudo apt-get -f install
Durante l´esecuzione del comando potrebbe essere necessario premere "y" ed invio per confermare l´installazione dei software. Terminata l´esecuzione Weewx è già attivo, procediamo quindi a fermare il processo con il seguente comando seguito da invio:
sudo service weewx stop
Ora possiamo procedere alla apertura del file di configurazione con il seguente comando seguito da invio:
sudo nano /etc/weewx/weewx.conf
ed alla modifica dei seguenti parametri:
barometer = 900, 1100, hPa
pressure = 900, 1100, hPa
outTemp = -30, 50, degree_C
inTemp = 0, 50, degree_C
outHumidity = 0, 100
inHumidity = 0, 100
windSpeed = 0, 120, km_per_hour
rain = 0, 1000, mm
cd /home/pi/meteo
ed il seguente comando seguito da invio per creare la cartella "output_data":
mkdir output_data
Succesivamente per l´installazione dell´estensione di Weewx digita il seguente comando seguito da invio:
sudo wee_extension --install weewx-crt-0.18_meteotortona.tgz
Il file "weewx-crt-0.18_meteotortona.tgz" dovresti averlo già copiato sul Raspberry in uno dei primi passaggi del presente post. Al termine dell´esecuzione del comando l´installazione è completata, possiamo procedere a connettere la stazione meteo al Rasperry ed ad avviare Weewx mediante il seguente comando:
sudo service weewx start
Dopo pochi minuti dall´avvio, se è stato tutto configurato correttamente, Weewx genererà il file di testo contenente i dati della tua stazione all´interno della cartella "/home/pi/meteo/output_data", per verficarlo puoi digitare il seguente comando seguito da invio:
cat /home/pi/meteo/output_data/realtime.txt
Prima di procedere all´inserimento delle direttive necessarie al caricamento del file è necessario installare il software FTP mediante il seguente comando:
sudo apt-get install ftp
Ed infine è necessario modificare i parametri presenti all´interno del file "upload_file.sh". Digita quindi il comando:
nano /home/pi/meteo/upload_file.sh
All´interno del file è necessario modificare i seguenti parametri:
chmod +x /home/pi/meteo/reboot.sh
chmod +x /home/pi/meteo/upload_file.sh
È inoltre necessario inserire il nome della località in cui รจ installata la tua stazione, per fare ciò digita il seguente comando:
nano /home/pi/meteo/parse.py
All'interno del file dovrai sostiruire la stringa "Nome stazione" con il nome della località nella seguente linea (es: "Tortona\n"):
file_out.write("Nome stazione\n")
Puoi quindi procedere alla configurazione delle operazioni pianificate di Linux (cronjob) per l´invio del file ed il riavvio periodico del Raspberry. Digita il seguente comando seguito da invio:
crontab -e
Essendo la prima volta che accediamo alla configurazione del crontab ci viene richiesto quale editor di testo utilizzare, seleziona "nano" (premendo il numero corrispondente) e premi invio. Ora posizionati in fondo al file ed inserisci le seguenti righe di testo:
23 1 * * * sudo /home/pi/meteo/reboot.sh
2,7,12,17,22,27,32,37,42,47,52,57 * * * * /home/pi/meteo/upload_file.sh
Terminate le modifiche puoi premere CTRL + x per uscire, durante l´uscita è necessario premere "y" ed il tasto invio per salvare il file. Con la configurazione sopra indicata stiamo dicendo di eseguire lo script reboot.sh (quindi di riavviare il Raspberry) tutte le notti alle ore 01:23. Inolte stiamo schedulando l´esecuzione dello script che effettua l´upload del file (upload_file.sh) ogni cinque minuti a partire dal minuto 2 dell´ora. Abbiamo deciso di specificare i minuti in quanto Weewx legge i dati ogni cinque minuti a partire dall´ora, quindi ad esempio alle 22:00, 22:05, 22:10, ecc.. Specificando i minuti 2, 7, 12, ecc.. garantiamo che Weewx termini la lettura dei dati prima che venga effettuato l´invio del file.
Ora puoi procedere al riavvio del Raspberry con il seguente comando seguito da invio:
sudo reboot
Se tutto è stato configurato correttamente dopo pochi minuti dal riavvio potrai vedere il risultato all´ interno del tuo spazio web, digitando all´interno del browser web il dominio che hai scelto ed il percorso del file visualizzerai i dati rilevati dalla tua stazione. Ad esempio, se il dominio è mtblog.altervista.org ed hai scelto di posizionare il file all´interno della cartella principale, puoi digitare "mtblog.altervista.org/dati_meteo.txt".
sudo nano /etc/weewx/weewx.conf
Successivamente recati nella parte finale del file e commenta i seguenti servizi:
restful_services = ,
#weewx.restx.StdStationRegistry, weewx.restx.StdWunderground, weewx.restx.StdPWSweather, weewx.restx.StdCWOP, weewx.restx.StdWOW, weewx.restx.StdAWEKAS
report_services = weewx.engine.StdPrint
#, weewx.engine.StdReport
sudo nano /etc/weewx/weewx.conf
All´interno del file di configurazione dobbiamo cercare la zona dedicata alla configurazione di FTP denominata [[FTP]], nella figura sottostante è visualizzato ciò che dovremmo vedere:
All´interno della zona di configurazione è necessario impostare i seguenti parametri:
crontab -e
Essendo la prima volta che accediamo alla configurazione del crontab ci viene richiesto quale editor di testo utilizzare, seleziona "nano" (premendo il numero corrispondente) e premi invio. Ora posizionati in fondo al file ed inserisci la seguente riga di testo:
23 1 * * * sudo /home/pi/meteo/reboot.sh
Terminate le modifiche puoi premere CTRL + x per uscire, durante l´uscita è necessario premere "y" ed il tasto invio per salvare il file. Con la configurazione sopra indicata stiamo schedulando l´esecuzione dello script reboot.sh tutte le notti alle ore 01:23. Lo script è presente all´interno del "Pacchetto software Meteotortona" che hai precedentemente scaricato e si occupa di riavviare il Raspberry PI. È inoltre necessario rendere lo script eseguibile, digita quindi il seguente comando:
chmod +x /home/pi/meteo/reboot.sh
Ora puoi procedere a collegare la tua stazione meteo al Raspberry ed al riavvio con il seguente comando seguito da invio:
sudo reboot
Abbiamo terminato di effettuare tutte le configurazioni necessarie al corretto funzionamento di Weewx. Dopo qualche minuto dal riavvio del Raspberry, recandoti con il tuo browser sul dominio precedentemente registrato dovresti vedere i dati relativi alla tua stazione.
Opzionalmente possiamo procedere anche alla configurazione delle unità di misura utilizzate da Weewx, digita il seguente comando seguito da invio:
sudo nano /etc/weewx/weewx.conf
All´interno del file di configurazione dobbiamo cercare la zona dedicata alla configurazione delle unità di misura, denominata [[Defaults]] [[[Units]]] [[[[Groups]]]], nella figura sottostante è visualizzato ciò che dovresti vedere:
Terminate le modifiche puoi premere CTRL + x per uscire, durante l´uscita è necessario premere "y" ed il tasto invio per salvare il file. A seguito di ogni modifica che effettui al file di configurazione di Weewx è necessario riavviare il programma con il seguente comando seguito da invio:
sudo service weewx restart
È inoltre possibile modificare il template utilizzato da Weewx per la visualizzazione dei dati. La modifica non è però oggetto del presente post, per maggiori informazioni puoi consultare la documentazione ufficiale di Weewx.
ExpiresActive On
ExpiresByType image/jpeg "Modification plus 1 seconds"
ExpiresByType image/png "Modification plus 1 seconds"
sudo service weewx status
Nella figura sottostante è riportato ciò che dovresti vedere se Weewx sta funzionando correttamente:
nano /var/log/syslog
L´interpretazione dei log potrebbe essere piuttosto complessa in quanto il file utilizzato anche da molti altri programmi. Terminata la consultazione puoi premere CTRL + x per uscire, durante l´uscita, se hai modificato qualcosa, è necessario premere "n" ed il tasto invio per evitare di salvare il file.