MTBlog

Installazione e configurazione del software Weather Display

All´interno del presente post andremo ad effettuare l´installazione e la relativa configurazione del software Weather Display, vedremo inoltre come procedere alla condivisione dei dati della tua stazione meteo online.

Hardware necessario


  • Stazione Meteo
    Weather Display è un software molto versatile e completo, prima di procedere con l´installazione e la relativa configurazione ti consigliamo però di verificare qui se la tua stazione meteo è supportata.
  • Connessione internet
    La connessione è necessaria per l´invio online dei dati rilevati dalla stazione.
  • PC Windows
    Weather Display ` disponibile sia per sistemi operativi *nix-based che per sistemi operativi Windows. All´interno della presente guida descriveremo la procedura di installazione su piattaforma Windows 10. Per quanto riguarda la scelta del PC da utilizzare, l'unico vincolo è che abbia almeno 100 GB di disco fisso, in caso contrario, gli aggiornamenti di Windows potrebbero saturare lo spazio, portando il pc a riavviarsi in modo continuo, con conseguente perdita di dati e di stabiità del sistema. Consigliamo inoltre l'utilizzo di un pc con batteria (un vecchio portatile ad esempio) in modo che in caso di mancanza di corrente non vengano persi dati.

Software necessario


  • Weather Display
    Scaricabile da qui. Permette la lettura dei dati metereologici dalla stazione meteo.
  • WinSCP
    Scaricabile da qui. Ti permetterà di effettuare l'upload tramite protocollo FTP dei dati.
  • Pacchetto software Meteotortona
    File "WeatherDisplay_file.zip" scaricabile da qui. Contiene i file necessari alla configurazione di Weather Display.

Come procedere


Come prima cosa è necessario scaricare tutti i software presenti nel precedente paragrafo ed installarli. Successivamente puoi procedere ad avviare Weather Display e configurarlo per la lettura dei dati dalla tua stazione meteo. Se non trovi Weather Display all´interno del menù start puoi utilizzare l'eseguibile presente al seguente percorso "C:\wdisplay\WeatherDisplay.exe". Per procedere con la configurazione clicca sul menù "Setup" e successivamente su "Setup Wizard" (come visibile in figura). Compariranno una serie di finestre che ti guideranno nella configurazione del software.
Durante il processo Weather Display da la posibilità di impostare le unità di misura da utilizzare, è necessario selezionare le unità di misura come in figura:
È inoltre possibile impostare lo storico della pioggia (se ne sei a conoscenza):
Ed infine è necessario selezionare il modello di stazione meteo:
Per portare a termine correttamente il processo è necessario premere i bottoni "Yes" o "OK" o "Save" in tutte le finestre che compaiono, in caso contrario sarà necessario ripetere l´intero processo. Al termine della fase di configurazione controlla che i dati presenti all´interno dell´interfaccia di Weather Display siano gli stessi che vedi sullo schermo della tua stazione, se è così la configurazione è andata a buon fine ed è possibile procedere con i passi sucessivi. Per impostare il formato della data e dell´ora apri il menù "Control Panel" e clicca su "Unità & Altro Impostazioni". All´interno del tab "Precision/Time/Date/Cloud Height" modifica i parametri "Date Format" e "Web Page/Webcam Date Format" inserendo il formato "Day/month/year". Rimuovi inoltre il flag nel campo "AM/PM on time" ed inseriscilo nel campo "Use 24h hour Clock". Al termine della modifica premi "OK". La prima fase di configurazione è terminata, se non vuoi inviare i dati online puoi fermarti qui.
Se invece vuoi condividere i dati della tua stazione meteo è necessario procedere ad ulteriori configurazioni di Weather Display. Come prima cosa chiudi la finestra di Weather Display e decomprimi il file precedentemente scaricato "WeatherDisplay_file.zip". All´interno sono presenti due file, "wxlocal.txt" che definisce il formato in cui verranno esportati i dati e "ftpscript.txt" che contiene le direttive per effettuare l´upload dei dati della tua stazione. Copia il file "wxlocal.txt" all´interno del percorso "C:\wdisplay\webfiles" e apri nuovamente Weather Display. Clicca su "Control Panel" e succesivamente su "Web File/pagina Web Tempo reale FTP/WDL". Come prima cosa imposta il nome della stazione all´interno del tab "Real Time Client FTP". Nell´immagine è riportato un esempio della finestra che dovresti vedere, sostituisci il nome della tua stazione al posto di "Meteotortona".
Come seconda cosa è necessario impostare Weather Display per la creazione del file, seleziona quindi il tab "Custom Web Page Setup/Meteotemplate.com" e replica lo configurazione riportata nell´immagine sottostante:
Prima di premere "OK" premi il bottone "Test" e verifica che all'interno della cartella "C:\wdisplay\webfiles" sia presente il file "wx". Se il file non è presente verifica di aver riportato correttamente la configurazione dell´immagine soprastante. Dopo aver premuto "OK", Weather Display aggiornerà il file "wx" ogni minuto con i dati rilevati dalla tua stazione.
Ora è necessario procedere all´upload del file, se non hai già un servizio di hosting online, solitamente, per le nostre installazioni, utilizziamo il servizio gratuito offerto da Altervista. Dopo aver compilato il form di iscrizione ed aver verificato l´indirizzo email associato puoi procedere ad utilizzare lo spazio a te dedicato. Per l´upload dovrai utilizzare il file "ftpscript.txt", presente all´interno dell´archivio "WeatherDisplay_file.zip" che hai precedentemente scaricato ed il software WinSCP. Come prima cosa è necessario modificare il file con i parametri relativi alla tua installazione, di seguito abbiamo riportato il contenuto del file:
					
open ftp://user:password@host
cd "cartella_destinazione"
put "path_file"
close
bye					
				
Procedi alla sostituzione dei seguenti parametri:
  • "user"
    È necessario inserire lo username utilizzato per la autenticazione al servizio di hosting. Se usi il servizio offerto da Altervista corrisponde al nome di dominio che hai scelto in fase di registrazione. Ipotizzando che il dominio scelto sia mtblog.altervista.org lo user è "mtblog".
  • "password"
    È necessario sostituire alla parola "password" la password con cui accedere al tuo spazio. Se utilizzi il servizio offerto da Altervista ti è arrrivata via email a seguito della registrazione.
  • "host"
    È il nome della macchina su cui è ospitato il tuo servizio di hosting. Se utilizzi il servizio offerto da Altervista corrisponde a ftp.username.altervista.org. Ad esempio se il il dominio scelto è mtblog.altervista.org il nome del server sarà ftp.mtblog.altervista.org.
  • "cartella destinazione"
    È la cartella del server all´interno della quala Weather Display caricherà i file. Se si utilizza il servizio di hosting solo per Weather Display è possiile procedere ad inserire il valore "/" (senza apici).
  • "path_file"
    È necessario inserire il percorso al file che weather display aggiorna ogni minuto. In caso di installazione standard il percorso è: "C:\wdisplay\webfiles\wx.txt".
Terminata la modifica possiamo procedere alla configurazione delle attività pianificate di Windows, premi start e cerca l´applicazione "Utilità di pianificazione" (se il tuo sistema operativo è in inglese puoi cercare l´applicazione "Task scheduler)". Nella figura sottostante è riportata la finestra che vedrai dopo aver aperto l´applicazione, premi quindi "Crea Attività".
Comparirà una finestra all´interno della quale puoi configurare i parametri necessari all´invio del file con i dati meteo, di seguito la lista delle configurazioni necessarie suddivise per tab:
  • Tab "Generale"
    All´interno del tab puoi impostare il nome dell´attività, in figura è presente la finestra che dovresti vedere:
  • Tab "Attivazione"
    All´interno del tab puoi impostare gli orari di attivazione, procedi a cliccare "Nuovo". Nella finestra che compare inserisci il flag all´opzione "Ripeti attività ogni" e successivamente imposta la ripetizione ogni 5 minuti per una durata di: "illimitato". In figura è riportata la configurazione che dovresti avere (la data presente nella parte alta dell´immagine nel tuo caso potrebbe essere diversa):
  • Tab "Azioni"
    All´interno del tab puoi impostare le azioni effettuate dalla attività pianificata, procedi a cliccare "Nuova". Nella finestra che compare inserisci "C:\Program Files (x86)\WinScp\WinScp.com" (doppi apici compresi) all´interno del campo "Programma o Script". Inserisci quindi la stringa "/ini=nul /script=C:\path_to_script" all´interno del campo "Aggiungi Argomento". Prima di aggiungere la stringa modifica "path_to_string" con il percorso all´interno del quale hai salvato il file ftpscript.txt che abbiamo preparato prima. Se ad esempio il file è salvato sul desktop la stringa diventerà "/ini=nul /script=C:\Users\tuo_nome_utente\Desktop\ftpscript.txt". In figura è presente la finestra che dovresti vedere:
  • Tab "Condizioni"
    All´interno del tab puoi impostare le condizioni di esecuzione dalla attività pianificata, procedi quindi a rimuovere il flag al parametro "Avvia l´attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica.". In figura è presente la finestra che dovresti vedere:
Al termine delle configurazioni sopra descritte premi "ok", in figura è riportata la finestra che dovresti vedere:
Come è possibile osservare è stata creata l´attività, clicca con il tasto destro sulla attività e clicca "esegui". Se la configurazione è andata a buon fine e se tutti i parametri inseriti sono corretti vedrai comparire una finestra nera per pochi secondi. Il file con i dati meteo dovrebbe quindi essere presente sul tuo spazio di hosting. Ipotizzando che tu abbia scelto di caricarlo nella cartella "/" del tuo spazio potrai visualizzarlo aprendo un browser e digitando "http://tuo_dominio/wx.txt" sostituendo la parola "tuo_dominio" con il dominio che hai precedentemente scelto.
Come ultima modifica ti consigliamo di impostare il PC per non evitare lo stato di sospensione, cosi facendo eviti che dopo un breve periodo di attività il PC smetta di inviare i dati della stazione. Per fare ciò apri il "Pannello di controllo" di Windows e seleziona "Opzioni risparmio energia" e successivamente "Modifica impostazioni di sospensione del computer". All´interno della schermata che compare inserisci le impostazioni riportate nella figura sottostante e poi premi "Salva".
Se hai deciso di utilizzare un vecchio portatile è inoltre necessario modificare le impostazioni in merito alla "Chiusura del coperchio", apri il "Pannello di controllo" di Windows e seleziona "Opzioni risparmio energia" e successivamente "Specifica cosa avviene quando viene chiuso il coperchio". All´interno della schermata che compare inserisci le impostazioni riportate nella figura sottostante e poi premi "Salva".
Se non hai un sito su cui pubblicare i dati della tua stazione meteo o se vuoi renderci partecipi contattaci e provvederemo noi alla visualizzazione dei tuoi dati.